La passeggiata dal castello a piazza Plebiscito permette di ammirare alcuni dei monumenti più significativi di Napoli e di godere di magnifici panorami.
Castel Nuovo, più noto come Maschio Angioino, fu iniziato da Carlo I d’Angiò nel 1279 ma riedificato sotto gli Aragonesi. Ha una pianta trapezoidale ed è circondato da un fossato, dove poggiano gli imponenti basamenti delle cinque torri cilindriche. L’accesso al castello è segnato dall’arco di trionfo, con rilievi scultorei che rappresentano il più significativo esempio di scultura rinascimentale del Meridione.
La Galleria Umberto I, alta 57 metri, fu costruita tra il 1887 e il 1890. Ha una splendida copertura in vetro e ferro e un elegante pavimento a intarsi marmorei. All’interno ospita negozi, caffè, librerie. L'ingresso principale è situato su via San Carlo. Il Teatro San Carlo fu inaugurato nel 1737. E’ il più antico teatro lirico del mondo.
Su Piazza Plebiscito si fronteggiano il Palazzo Reale, la cui costruzione iniziò nei primi anni del ‘600 e la Basilica di S. Francesco di Paola, con un colonnato neoclassico e l’interno ispirato al Pantheon di Roma
-
CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE
Click on image to enlarge
Klicken Sie auf ein Bild, um es zu vergrößer
Cliquer sur l'image pour l'agrandir
foto di Alfredo Valente
|