Domenica 25 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - PRAIANO (Salerno): LA LUMINARIA DI SAN DOMENICO (31 LUGLIO-5 AGOSTO 2012) ::.

PRAIANO (Salerno): LA LUMINARIA DI SAN DOMENICO (31 LUGLIO-5 AGOSTO 2012)
(Articolo letto 2414 volte)
Campaniameteo.it -

La Luminaria è una antichissima tradizione che appartiene al patrimonio storico, culturale e religioso di Praiano e che consiste nel realizzare un suggestivo spettacolo di luci e fuoco in onore al Santo venerato nel Convento di Santa Maria a Castro, lungo il Sentiero degli Dei.
La Luminaria ha un preciso significato: si racconta che la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il mondo, a indicare che il nascituro avrebbe portato ovunque la parola di Dio.

Nei giorni della Luminaria il paese appare in una luce nuova: migliaia di candele, fiaccole e ceri  vengono accesi al tramonto lungo le vie e le piazze del piccolo borgo; tutti gli abitanti adornano con piccoli lumini le terrazze, le finestre ed i tetti delle proprie abitazioni, mentre i più giovani decorano con candele il pavimento maiolicato di Piazza San Gennaro, nella frazione di Vettica Maggiore. 

La celebrazione della festività è accompagnata da percorsi gastronomici per la riscoperta e la valorizzazione di piatti e prodotti tipici locali  e da spettacoli incentrati sul tema del fuoco.

 

LUMINARIA DI SAN DOMENICO ’12           PRAIANO costa d’amalfi


Martedì  31 luglio 2012

Piazza San Gennaro ore 22.45

AER ET IGNIS

All'inizio del tempo, sospesa dell'aria, sotto la volta di un cielo infinito, si muoveva una eterea e leggiadra fanciulla: la Figlia dell'Aria, era sola e per lungo tempo rimase sospesa nell'aria limpida, finché, stanca di rimanere sola discese lentamente verso il basso, calandosi sulle onde di un mare infinito. A quel punto soffiò un vento di tempesta, le onde si levarono e la figlia dell'Aria fu spinta  tra i flutti e la spuma marina.  Il vento la fecondò e fu così che la figlia dell'aria, concepì un figlio: il fuoco.

In esclusiva per la Luminaria di San Domenico, la Compagnia dei Folli ha realizzato uno spettacolo di fuoco, fiamme, macchine sceniche e acrobazie aeree che accompagneranno ancora una volta lo spettatore in un viaggio fantastico.

 

Mercoledì 1 agosto 2012

Scoglio dell’Isca – Capo Sottile 

POSA SUBACQUEA DEI SANTI PROTETTORI SAN LUCA E SAN GENNARO

Nelle suggestive acque di Capo Sottile, il Centro Sub  Costiera Amalfitana, poserà sul fondale dello scoglio dell’Isca, le statue dei santi protettori San Luca Ev. e San Gennaro V.M.

ore 10.00 Cappella SS. Annunziata: Santa Messa, a seguire processione per la posa delle Statue presso lo scoglio dell’Isca.

 

Piazza San Gennaro ore 21.30

SERATA INAUGURALE DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO

Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro daranno il via alla accensione delle fiaccole di Piazza San Gennaro. La Compagnia dei Folli, con una spettacolare coreografia di danza e fuoco, darà vita al decoro illuminato inaugurando l’edizione 2012.

 

Giovedì 2 agosto 2012

Piazza San Gennaro ore 21.30

SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO

Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al  complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le  abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano.

Lungo i  rioni Capo Vettica - Costantinopoli degustazione  di  prodotti tipici locali e campani. Dalle 21.30 lungo la rotabile di via Casa Cinque/Costantinopoli, Antonio Bonura si esibirà in uno spettacolo con fiamme e scintille. A cura degli abitanti dei rioni Capo Vettica e Costantinopoli.

 

Venerdì 3 agosto 2012 

Piazza San Gennaro ore 21.30

TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO

Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro,  al  complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le  abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano.

Lungo i  rioni Masa - Rezzola degustazione  di  prodotti tipici locali e campani. Lungo il percorso, Antonio Bonura si esibirà in performances di fuoco e fiamme. A cura degli abitanti dei rioni Masa e Rezzola.

Durante la serata gli escursionisti dell’associazione Ulyxes realizzeranno, lungo il Sentiero degli Dei, una suggestiva Luminaria.

 

Sabato  4 agosto 2012

Convento di Santa Maria a Castro

FESTA DI SAN DOMENICO

Ore 6.00          Processione con la Statua di San Domenico con partenza da Via Croce.

Ore 7.00          Santa Messa

Ore 8.00          Messa Solenne. A seguire processione sul piazzale antistante il Convento.

Ore 10.30        Arrivo e premiazione della seconda edizione della Gara Podistica di mezza estate PRAIA/SANDOMENICO .

Ore 20.00        Chiesa di San Gennaro Messa Solenne.

 

Piazza San Gennaro ore 22.30

FESTA BAROCCA - ILLUMINAZIONE PIROTECNICA

Fantasia, energia, entusiasmo:  per riscaldare ed emozionare l’animo dello spettatore.

Un magistrale spettacolo di  fuoco, unico ed originale, ideato e diretto da Telesforo Morsani.

Lo studio di antichi manuali ma anche di sperimentazioni ed innovazioni hanno consentito la creazione del disegno “scenografico” del fuoco: un concetto di simmetria prospettica, che prevede “esplosioni” in contemporanea da più postazioni e da diverse altezze, in modo da incastonare l’evento-spettacolo nell’ambiente che lo ospita, e che con esso ne  diventa il protagonista assoluto. 

A cura di Pirotecnica Morsani

 

Domenica  5 agosto 2012

Chiesa di  San Gennaro ore 20.00

MADONNA DELLA NEVE E SAN GAETANO

Messa solenne e santa processione sul piazzale della restaurata Statua di San Gaetano.

Suggestiva nevicata in memoria della Madonna della Neve.

 

Ogni sera dal 1 al 3 agosto nella Chiesa di San Gennaro, triduo di preparazione: ore 19.30 Santo  Rosario, ore 20.00 Santa Messa.
 
 
 
Il progetto LUMINARIA DI SAN DOMENICO è realizzato dal Comune di Praiano e dall’Associazione Pelagos
in collaborazione con la Parrocchia San Gennaro.
 
Per informazioni:  PELAGOS - Ufficio Informazioni Turistiche Tel. +39 089 874557 - info@praiano.org
 
IL PROGRAMMA PUO’ SUBIRE VARIAZIONI  www.luminariadisandomenico.it